giovedì 15 marzo 2012

Contagion

Anno - 2011
Genere - Drammatico
Regista - Steven Soderbergh
Interpreti principali:
  • Matt Damon - Thomas Emhoff
  • Jude Law - Alan Krumwiede
  • Kate Winslet - Dr. Erin Mears
  • Laurence Fishburn - Dr. Ellis Cheever
  • Gwyneth Paltrow - Beth Emhoff
Ogni tot di mesi arriva puntualissimo il classico film apocalittico, solo che rispetto agli ultimi kolossal dove gli scenari, per quanto probabili in un futuro lontano, erano da considerarsi del tutto inverosimili, in questo caso assistiamo ad una plausbile rappresentazione della verità, ovvero come un virus si può diffondere e portare morte in così breve tempo (nel film il tutto accade in poco più di un mese).
La storia procede a scatti e flashback, tutto parte dalle misteriosa morte di Beth Emhoff negli Stati Uniti e di altri sconosciuti nel resto del mondo, col trascorrere del tempo vieni a scoprire che Beth è stata la famigereta paziente 0 e che i primi morti visti sullo schermo erano tutte persone in qualche modo entrate in contatto con lei. Nel frattempo dal CDC (Centro per il Controllo e la prevenzione delle malattie) uno staff di medici cerca di capire, arginare e curare questo virus, che però si diffonde molto più velocemente del previsto. I lavori del CDC vengono messi in discussione dal blogger free lance Alan Krumwiede che afferma che il virus è curabile con semplici medicinali normalmente in circolazione e posta sul web tutti gli esperimenti fatti usando il suo stesso corpo come cavia. Nel frattempo, la quotidianità e le paure delle persone normali vengono raccontate dalla famiglia della prima defunta, ovvero dal marito Thomas Emhoff , stranamente immune al contagio pur avendo avuto parecchie occasioni per infettarsi.
Il film non è particolarmente spettacolare, ma risulta lo stesso parecchio avvincente, la maestria di Soderbergh non è stata tanto nel far convivere nello stesso film tante star in ruoli mai di assoluto protagonismo, ma nell'invitare lo spettatore a riflettere su come nonstante progresso e comunicazione, siamo ancora impreparati di fronte a certe possibilità, scioccante perchè verosimile.
La visione non necessita di supporti HD, la storia conta più delle immagini.

Voto del Cicciologo 7/10

Il Cicciologo

Nessun commento:

Posta un commento