Genere - Thriller
Regista - Neil Burger
Interpreti principali:
- Bradley Cooper - Eddie Morra
- Robert De Niro - Carl Van Loon
- Abbie Cornish - Lindy
- Anna Friel - Melissa
E' la storia di Eddie Morra, scrittore sull'orlo del baratro con un matrimonio alle spalle ed un fidanzemento prossimo alla fine, il quale incontra un vecchio amico che gli offre un farmaco innovativo in fase di sperimentazione, l'NZT-48. Il farmaco ha su Morra un impatto positivamente devastante, in meno di 24 ore riesce a scrivere buona parte di un romanzo, aumenta le conoscenze e le percezioni ricordando ogni minimo particolare, riesce ad avere subito un successo sfrenato con le donne, ragion per cui, finito l'effetto, torna alla carica per cercare di avere ancora qualche pillola. Recandosi in casa del suo fornitore, lo trova morto e quindi capisce che l'NZT è in realtà una droga e prima di scappare riesce miracolosamente a trovarne una scorta abbondante, grazie alla quale la vita di Morra cambia: dopo il successo del romanzo riesce a diventare un mago dell'alta finanza grazie al servizio del guru Carl Van Loon. Ma l'abuso di NZT-48 crea dei lapsus nella mente di Morra, mentre l'astinenza porta ad un precoce invecchiamento, perennemente in lotta contro gli effetti collaterali Eddie si deve difendere anche da un malavitoso russo e dallo scagnozzo di un ricco finanziere, entrambi attratti dalla sua dote di NZT.
In realtà il film ha una trama talmente intricata che cercare di riassumere in poche parole è stata realmente un'impresa, ecco perchè ne consigliamo la visione, perchè è un film che non si ferma mai, con una regia nuova, fresca, mai banale, non ci è dispiaciuta neanche l'intepretazione di Cooper, nel quale in effetti ci si immedesima, chi non vorrebbe sfruttare al 100% tutta la capacità della propria mente?
Consigliamo la visone in alta definzione anche per le immagini alternative che il regista infila nel mezzo di una trama che già di suo ti tiene attaccato allo schermo.
Voto del Cicciologo 7/10
Il Cicciologo

Nessun commento:
Posta un commento