giovedì 15 marzo 2012

Astro boy

Anno - 2009
Genere - Animazione
Regista - David Bowers
Voci dei personaggi principali:
  • Silvio Muccino - Tobio
  • Carolina Crescentini - Cora
  • Trio Medusa - Robotski, Sparx e Mike
Astro boy è un cartone storico al quale dovremmo attribuire la stessa rilevanza che diamo solitamente ai personaggi della Disney o ai Looney toones, perchè è stato il primo anime giapponese, capostipite quindi di tutta quella serie di cartoni che intasano le nostre TV con risultati più o meno positivi dagli anni '70 fino ad oggi.
Il film racconta la storia di Tobio, figlio di un noto scenziato, il dott. Tenma, in un apocalittico futuro segnato dall'inqunamento, abitano in un isola fluttuante chiamata Metro city, nella quale la presenza di numerosi robot la rende molto più civile e vivibile del resto del mondo. Il dottor Tenma lavora ad una fonte energetica ecologica per poter aiutare ciò che resta del mondo, e durante una dimostrazione di questo Nucleo Blu il figlio Tobio muore. Il dottor Tenma cerca di combinare il DNA del figlio scomparso con quello di un androide di sua invezione, Tobio tornerà di nuovo in vita con nuovi poteri ma gli stessi sentimenti di quando era vivo, il padre però non riesce ad accettare di avere un figlio robot, e dopo varie peripezie arriverà sulla terra dove conoscerà un gruppo di ragazzi ed uno strampalato trio di robot rivoluzionari (FRR), che lo aiuteranno a salvare Metro city ed a riconquistare l'amore di suo padre.
Astro boy rappresenta un riuscito tentativo della Eagles picture nel contrastare lo strapotere delle grandi case di produzione dei film di animazione, Disney Pixar e Dreamworks, recuperando un personaggio magari conosciuto solo dagli over 30, ma realizzando un prodotto simpatico e gradevole film per famiglie, che nulla ha da invidiare ai prodotti delle case citate poco fa.
Come ogni cartone della nuova generazione è da vedere assolutamente in HD.

Voto del Cicciologo 6/10

Il Cicciologo

Nessun commento:

Posta un commento