mercoledì 14 marzo 2012

Machete

Anno - 2010
Genere - Pulp
Regista - Robert Rodriguez
Interpreti principali
  • Danny Trejo - Machete
  • Jessica Alba - Sartana Rivera
  • Michelle Rodriguez - Luz
  • Robert De Niro - Senatore McLaughlin
  • Steven Seagal - Rogelio Torrez
  • Jeff Fahey - Michael Booth
  • Lindsay Lohan - April
  • Don Johnson - Von Jackson
Occorre amare profondamente il genere per apprezzare questo film, che ha comunque il vantaggio di essere molto ritmato e sostenuto, pieno di belle donne quanto basta, ma di contro è un pugno nello stomaco per chi non regge il sangue, che scorre a litri sotto i colpi di Machete Cortez.
Machete è un poliziotto messicano al quale il signore della droga Torrez ha ucciso moglie e figlia durante un'imboscata. Anni dopo, mentre vagabondava in Texas, l'affarista Booth lo avvicina pagandolo profumatamente al fine di sparare allo xenofobo senatore McLaughlin. In realtà è soltanto un trucco per fare in modo che il senatore potesse aumentare i suoi consensi in periodo di campagna elettorale, parte così una caccia che vede Machete combattere contro il senatore stesso ed il suo fiancheggiatore Torres, che da questa elezione guadagnerebbe profitti per i suoi loschi affari.
Ad aiuatre Machete la bella poliziotta Sartana Rivera e la clandestina Luz, rivoluzionaria ben nota oltre confine col nome di Shè.
Il film è del tutto inverosimile, basti pensare che il Machete impersonato da Trejo non lo si può certo considerare il massimo del fascino, ma riesce in poco più di un'ora e mezzo a portarsi a letto 3 sex-symbol del cinema americano quali Michelle Rodriguez, Lindsay Lohan e Jessica Alba, che per la prima volta sullo schermo si mostra come mamma l'ha fatta anche se solo per un centesimo di secondo. Rimane comunque un film divertente e pieno di colpi di scena, da vedere assolutamente in compagnia.
La fotografia di Jimmy Lindsey crea una mistura di colori caldi che rimandano alle atmosfere di quei luoghi, ragione per cui, consiglio di vederlo in HD.

Il voto del Cicciologo 7/10

Il Cicciologo

Nessun commento:

Posta un commento