Genere - Storico/Drammatico
Regista - Cary Fukunaga
Interpetri principali
- Mia Wasikowska - Jane Eyre
- Michael Fassbender - Edward Rochester
- Judi Dench - Miss Fairfax
- Jamie Bell - St. John Rivers
Jane Eyre è una bambina orfana di entrambi i genitori, derisa e bistrattata dai parenti ai quali è affidata, viene poi rinchiusa in uno squallido collegio, da dove uscirà maggiorenne per andare a fare la governante presso la residenza del ricco, burbero e misterioso Lord Rochester. L'iniziale diffidenza si trasformerà piano piano in una appassionante storia d'amore, dai risvolti macabri ed inaspettati.
Rispetto alla versione degli anni '90, questa volta la regista Cary Fukunaga ha voluto mettere in evidenza il risvolto nero del romanzo di Bronte, riuscendo a regalare una suspance che va sempre ad aumentare, trasformado in episodi da vero thriller alcuni dei momenti più noti e scontati del libro, a mio avviso, riuscendo nell'intento.
La Wasikowska riesce a rendere il personaggio di Jane Eyre molto più forte delle versioni precedenti, ma il vero mattatore del film è Michael Fassbender sempre a suo agio nei ruoli di personaggio di "altri tempi".
Come già segnalato per "A dangerous method" il film è in costume ed è per questo che sarebbe da vedere in HD, anche perchè l'atmosfera è molto cupa, e se optaste per un DVX in risoluzione standard rischierebbe di sembrare troppo scuro.
Voto del Cicciologo 7/10
Il Cicciologo

Nessun commento:
Posta un commento