mercoledì 4 aprile 2012

Cappuccetto rosso sangue

Anno - 2011
Genere - Fantasy
Regista - Catherine Hardwicke
Interpreti principali:
  • Amanda Seyfried - Valerie;
  • Shiloh Fernandez - Peter
  • Max Irons - Henry
  • Gary Odlman - Padre Solomon
  • Billy Burke - Cesaire
  • Julie Christie - Nonna
Scippata dal progetto Twilight, la Hardwicke ha deciso di cavalcare in pieno la nuova onda onirica legata al rifacimento delle favole, e tra episodi poco gratificanti (Beastly) e le attesissime versioni di Biancaneve, non passa certo inosservata questa ricostruzione gotica della novella dei fratelli Grimm, che sembra costruita proprio sulla bella Amanda Sayfried. E se magari certe idee del film non brillano certo per originalità e la recitazione dei maschietti pretendenti non è certo di quelle che ricorderemo, l'ambientazione e la suspance costruite dalla regista ci fanno propendere verso un giudizio positivo ma non esaltante, anche perchè con un pò di perspicacia, si fa presto a scoprire chi sarà il lupo, il motivo che lo spingerà a compiere i suoi delitti e quello che succederà dopo, al contrario ti lascia piacevolmente sorpreso.
In un villaggio e in un periodo non meglio definiti vive la bellissima Valerie, secondogenita figlia di una povera famiglia, costretta a rinunciare al suo amore per l'amico di sempre Peter e promettersi sposa al ricco Henry, come da volontà del padre Cesaire. All'improvviso viene trovata morta la sorella più grande di Valerie, a compiere il delitto è un lupo mannaro che da sempre gravita nei dintorni del villaggio ma che si era solitamente acconentato dei vari sacrifici animali che gli venivano offerti; a causa di questo deplorevole delitto, gli abitanti si decidono a chiamare uno specialista, il burbero Padre Solomon, che con i lupi mannari ha dei vecchi conti in sospeso. Dopo una battuta di caccia, alcuni uomini uccidono dei lupi convinti di aver finalemte stanato il nemico, Padre Solomon li avverte di non aver ucciso quello giusto, perchè il vero lupo durante il giorno ha le sembianze umane e si nasconde tra le persone della piccola comunità. La conferma di ciò avviene durante una festa, quando il lupo attacca il villaggio uccidendo parecchie persone e riuscendo ad entrare in contatto mentale con Valerie, che tradita da un'amica, viene rinchiusa ed accusata di stregoneria. Da questo momento inizia "un tutti contro tutti" in attesa di sapere chi è il vero lupo, mentre i due giovani pretendenti alla mano di Valerie si uniscono con l'unico obiettivo di liberare la ragazza. Ed ora è giusto fermarsi con la trama, la dovizia di particolari potrebbe aiutarvi già da adesso a capire chi è il lupo e perchè fa quello che fa, ma siccome non è poi così difficile dedurlo, vi rimando alla visione del film per poi sapere cosa ne pensate.
Dimenticavo la nonna, figura ambigua che abita realmente da sola dentro il bosco e che appare nei sogni di Valerie turbandola più di una volta, "nonna, ma che occhi grandi che hai..."
Solo per l'ambientazione ricreata dalla Hardwicke il film merita di essere visto, Amanda Sayfried è bella e brava, Gary Oldman nei film gotici fa sempre il suo figurone e Billy Burke, attore "feticcio" della regista poichè presente in quasi tutte le sue produzioni, è una piacevole sorpresa, guardatelo in HD e se state continuando a cercare sulla rete news su questo film evitate di leggere il riassunto che fornisce Wikipedia: svela il finale, e questo non va bene...

Voto del Cicciologo 6/10

Il Cicciologo

Nessun commento:

Posta un commento